loading

L'allestimento di Veicoli Commerciali per Iveco

Da oltre 60 anni cooperiamo con Iveco nell'allestimento di veicoli commerciali. La nostra professionalità e le competenze che abbiamo acquisito nel tempo ci hanno permesso di offrire servizi di:

  • installazione pianali, fiancate e cassoni
  • fornitura di componentistica agli altri stabilimenti Iveco
  • montaggio di semi-vetrati e compressori aggiuntivi per aria condizionata
  • fornitura di componentistica per Bus
  • realizzazione di allestimenti per i corrieri

Di seguito ripercorriamo le tappe che ci hanno visti protagonisti di questo viaggio.

Inizia la nostra collaborazione con Officine Meccaniche

La nostra collaborazione con OM (Officine Meccaniche), la futura Iveco, inizia nel 1965: sei anni dopo la nascita dell'antica Falegnameria Furlotti.

Questo percorso insieme inizia lavorando ad un progetto dedicato alla realizzazione di mobili e scrivanie per l'arredamento degli uffici aziendali di OM.

La grande professionalità riconosciuta nella lavorazione del legno ci ha permesso di ottenere l'autorizzazione a svolgere specifici allestimenti per uno storico veicolo: l'OM 850. Le realizzazioni consistevano nel montaggio di alcune componentistiche in legno come: pianali, pannelli interni, supporti per i sedili e parti del cruscotto.

La nascita di Iveco e l'ampliamento della Falegnameria Furlotti

Nel 1975 dalla fusione di 5 marchi diversi, tra i quali OM, nasce Iveco. Nonostante questo grande cambiamento aziendale, la fiducia nei confronti della Falegnameria Furlotti è rimasta costante. Ed è proprio in questo periodo che abbiamo cominciato a lavorare all'allestimento di un nuovo modello di veicolo: l'OM 900.

Dopo due anni, iniziano ad apparire sul mercato i primi veicoli targati Iveco, come Iveco Zeta, che arrivano nella sede operativa della Falegnameria Furlotti, direttamente dallo stabilimento Iveco di Suzzara, situato a pochi passi. Il 1978 è cruciale: è l'anno in cui avviene l'ampliamento della sede a seguito dell'aumento dei progetti commissionati da Iveco.

La svolta con Iveco Daily e l'apertura verso il mercato europeo

Sempre nel 1978 approda sul mercato uno dei veicoli di punta e storici di Iveco: il Daily. Il servizio offerto si amplia con l'allestimento completo degli interni posteriori che prevedeva la realizzazione e installazione di pianali e fiancate, ma anche di sedili per il trasporto delle persone.

La professionalità riconosciuta da Iveco nell'azienda Furlotti continua con l'affidamento di importanti lavori europei e non solo. Dal 1995 fino al 2003 vengono effettuate attività di CKD (Complete Knock Down) automotive: specifiche parti del veicolo come telaio, scocca, fiancate, cruscotti e assali venivano smontate, imballate e spedite (anche oltreoceano).

Foto dei veicoli Iveco Daily visti dall'alto

L'innovazione tecnologica: una spinta verso l'industrializzazione

Nel 1998 grazie all'installazione del primo pantografo, macchinario fondamentale che ha segnato un importante svolta tecnologica per la Falegnameria Furlotti, la nostra offerta di servizi aumenta. Gli allestimenti si ampliano fino a comprendere scuolabus, minibus e cassoni. L'azienda si industrializza e i processi diventano standardizzati portando ad una maggiore rapidità delle lavorazioni.

Questa proficua collaborazione viene riconosciuta nel 1998 con la certificazione AVSQ '94 rilasciata da ANFIA e Iveco: un attestato di qualità per le lavorazioni dedicate al settore automotive.

Foto del pantografo in azione presso la sede di Silor

Silor e Iveco oggi

Nel 2001 la Falegnameria Furlotti si trasforma in Silor Srl, anagramma del nome dell'attuale titolare dell'azienda: Loris.

L'attività e la nostra relazione con Iveco tutt'ora continua basandosi su stima, soddisfazione e fiducia reciproca.

Foto dell'insegna attuale Silor