Fiancate in legno

Fiancate in legno

La scelta storica di Silor per l’allestimento dei veicoli commerciali è stata di prediligere la realizzazione di fiancate in legno per dare forma alle idee e alle esigenze dei clienti.

Alla base di questa convinzione vi sono le profonde esperienze e la cultura maturate con questo materiale, che da sempre si è dimostrato quello più performante in termini di resistenza e di stabilità anche se il veicolo è esposto a escursioni termiche, anche in rapporto ai costi del legno.

Le fiancate realizzate in legno sono sagomate sulla base degli ingombri disponibili, a seconda dei diversi modelli, e possono accogliere comodi moduli portaoggetti per rendere il mezzo ancora più funzionale. Questi appositi pannelli possono inoltre contribuire a mantenere il mezzo più ordinato, impedendo al materiale di ribaltarsi, ed evitano eventuali danneggiamenti alla lamiera del mezzo.

Nello specifico per le fiancate viene utilizzata MDF, fibra di legno da cui vengono ricavati pannelli da 6 mm di spessore e che rappresenta il compromesso ottimale tra robustezza, peso e possibilità di lavorazione: grazie alla flessibilità di questo materiale, classificato E1, ovvero “a basso contenuto di formaldeide”, è infatti possibile seguire la centinatura interna del veicolo.

Con lavorazioni che vengono svolte totalmente all’interno senza esternalizzazioni, le fiancate in legno vengono realizzate da pezzi singoli, e non assemblando parti tra loro, per rendere ottimali le performance e per un risultato più resistente alle sollecitazioni e all’usura del tempo. All’interno di Silor un pantografo ad alta precisione permette di lavorare legni di dimensioni fino a 7 metri.


condividi questa pagina

+39 0376.522255+39 0376.522255